Cancellazione del veicolo demolito dal PRA: come funziona

Dopo aver consegnato l’automobile al centro che si occupa delle demolizioni e rottamazione, deve esser sempre rilasciato il certificato di rottamazione. Questo è un passaggio essenziale per poter poi cancellare il veicolo del registro PRA e far cassare così ogni tipo di impegno fisale collegato.

A cosa serve il certificato di demolizione

Il certificato di rottamazione è l’unico documento che permette di rimuoverei il veicolo dal PRA, cioè pubblico registro automobilistico. Solamente questa azione consente di cessare tutti gli impegni fiscali relativi al veicolo. Non serve a nulla portare la targa del mezzo poiché l’unica cosa che si accetta è il certificato di demolizione. Per tanto, chi si rivolge a dei centri non in regola che non rilascino in certificato, avrà un grosso problema. Inoltre, il certificato deve esser anche completo in ogni sua parte e con dati corretti.

Nel certificato stesso è contenuto l’impegno a calcaneare il veicolo del PRA entro il termine di 30 giorni dal rilascio di tale documento, che deve esser nel momento del ritiro del veicolo da parte del centro. Data e ora del ritiro del veicolo e del rilascio del documento devono sempre esser indicati sul certificato stesso.

Cesare ogni impegno fisale significa non dover più pagare l’assicurazione e altre tasse relative al veicolo. Ciò vuol dire che chi non cancella il veicolo o non ha il certificato in regola per farlo, sarà costretto a continuare a pagare anche se il veicolo ormai non esiste più. il certificato di demolizione è l’unica prova di aver distrutto il veicolo e quindi assume un’importanza fondamentale.

Un consiglio…

Dopo aver fatto togliere il veicolo demolito dal PRA grazie alla consegna del certificato di rottamazione, si consiglia di richiedere una visura di tale registro. Lo scopo è assicurarsi che il veicolo sia stato effettivamente rimosso come richiesto.  È meglio fare sempre una verifica per esser sicuri che il sistema abbia preso in carico la richiesta di cancellazione.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.autodemolizioniroma.com