Come si rottama un veicolo: la guida completa

Questa una guida completa pratica su come si rottama e demolisce un veicolo. Continua a leggere i paragrafi che seguono per sapere come procedere alla demolizione di un mezzo come può essere un’automobile ma anche un motociclo, un furgoncino, un camper, etc.

A chi rivolgerti

La prima cosa importante da dire è di rivolgerti a un centro di rottamazione auto a Roma autorizzato in regola. È davvero fondamentale per potete sbrigare tutte le pratiche.

Esiste anche la possibilità di rivolgerti a un concessionario per far rottamare la tua auto e ottenere così uno sconto su quella nuova.

I documenti da presentare

Per procedere con la demolizione e rottamazione devi presentare alcuni documenti. Per iniziare, ci vogliono anteriore e una posteriore del veicolo da notare. Anche la carta di circolazione è indispensabile e, di solito, lo trovo all’interno del cruscotto del mezzo.

Devi anche presentare il certificato di proprietà del veicolo. Se la tua automobile antecedente il 2015 questo documento sarà in forma cartacea. Se la tua automobile è stata acquistata in un momento successivo è più facile che sia digitale. Ricorda di avere con te un documento di identità valido che serve sempre.

Se non dovessi avere uno di questi documenti, puoi recarti al centro di demolizione con la denuncia di smarrimento presentata ai carabinieri o alla polizia.

I documenti da ritirare

Chi si occupa della demolizione del tuo veicolo della sua volta rilasciare documenti indispensabili per procedere. In particolare, si parla del certificato di rottamazione, emesso solo dall’impresa di demolizione in regola e autorizzate.

Su questo pezzo di carta sono riportati dati importanti come quelli che riguardano il veicolo ma anche quelli che riguardano l’impresa di demolizione stessa. Questo documento serve a sollevarti da ogni responsabilità legata al veicolo demolito. Si tratta quindi di una sorta di garanzia che riporta anche la parola della presente carica del mezzo così non dovrai più pagare il bollo e assicurazione oppure essere responsabile per eventuali incidenti provocati dopo quel momento.