Il condiloma, spesso indicato semplicemente come verruca, è un’escrescenza che compare sulle mani o sulle mucose della bocca e dei genitali in seguito all’infezione da papilloma virus umano può essere una malattia trasmessa sessualmente perciò occorre fare particolare attenzione.

Tantissime persone che hanno delle verruche sulle mani, non se ne preoccupano quando invece dovrebbero rivolgersi a un valido medico specializzato in chirurgia dermatologica Milano per una valutazione approfondita e un eventuale asportazione. Detto ciò, meglio andare a capire quali sono le caratteristiche principali del condiloma per trattarlo adeguatamente.

Quali sono le principali caratteristiche del condiloma

Il condiloma generico, non per forza quello genitale, presenta una superficie che può essere sia liscia che irregolare. Si possono anche notare dei piccoli dettagli vascolari. Per quanto riguarda il colore, spesso sono rosa o tendere al marrone chiaro. La dimensione di queste escrescenze cutanee è molto variabile. Infatti, si possono trovare piccole protuberanze oppure escrescenze più estese. In ambo i casi, sono comunque lesione cutanee degne di nota da far controllare ha un medico specializzato in chirurgia dermatologica Milano.

Come si trasmette il condiloma generico

Le formazioni cutanee provocate dal papilloma virus umano, indicato anche con la sigla HPV, si trasmettono tramite il contatto diretto ovvero toccando la pelle e le mucose infette. Purtroppo, la trasmissione può avvenire anche nei casi in cui non siano presenti evidenti sintomi.

Naturalmente, il rischio di trasmissione è assai più elevato durante un rapporto sessuale, anche solo orale. Tuttavia, bisogna ricordare che anche il solo contatto non sessuale con la lesione può essere fonte di trasmissione.

Perché è importante la prevenzione e la diagnosi

In caso di comparsa di condilomi, risulta fondamentale rivolgersi a un esperto dermatologo che dare che possa eseguire una corretta diagnosi e dare indicazioni più precise in merito alla gestione sebbene i condilomi in genere siano benigne. Infatti, è importante sapere che l’infezione da HPV può essere spia di un problema più grave come il rischio di tumori. Forse in pochi sanno che esiste la possibilità di vaccinarsi contro il papilloma virus umano, prevedendo quindi anche i condilomi che comunque non sono mai piacevoli da vedere su bocca e mani.