Isolare l’abitazione: perché e come

Diverse persone avranno sicuramente già sentito parlare l’importanza dell’isolamento di un’abitazione ma non hanno finalmente capito perché e soprattutto come si fa. In questo breve approfondimento, vediamo di capire di più su questo tema.

Perché è importante isolare

L’isolamento termico e la coibentazione degli appartamenti è di fondamentale importanza per garantire l’efficienza del sistema di riscaldamento, oltre anche a quello dell’aria condizionata. Chi lasciare accesi i termosifoni per diverse ore al giorno ma non riesce ad ottenere la temperatura interna desiderata, ha un problema di dispersione del calore. Significa che la maggior parte del calore generato dai termosifoni, verso l’esterno e viene raffreddata per colpa dell’aria fredda. Chi non si preoccupa dell’isolamento di casa, ha dei consumi molto alti relativi al sistema di riscaldamento e si ritrova puntualmente con una bolletta del gas con un importo molto alto da pagare fine periodo.

Come isolare l’abitazione

Per fortuna, ci sono molti interventi che è possibile fare per migliorare questo aspetto e ridurre la dispersione di calore. Per iniziare, conviene realizzare il cosiddetto cappotto termico. Si tratta di contro pareti in cartongesso esterne che vengono poi imbottite con materiali isolanti che impediscono la fuoriuscita del calore con la stessa tecnica si può isolare anche il pavimento oppure il soffitto, intervento consigliato alle persone che, rispettivamente, abitano al piano terra o all’ultimo piano sotto il tetto.

I termosifoni sono spesso sistemati in nicchie sotto alle finestre e quindi bisogna sempre controllare la nuova qualità per garantire un buon isolamento termico. Le finestre più datate sarebbero da sostituire al più presto, soprattutto se il gas tra i doppi vetri non c’è più. È facile accorgersi perché si nota condensa all’interno del vetro e addirittura di muffa.

Se le finestre sono ancora in condizioni buone, conviene ugualmente fare qualcosa per evitare la dispersione di calore come passare con del nuovo silicone sigillante che blocca tutti gli spifferi le fessure da cui entra aria fredda venificando l’effetto dei termosifoni.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.assistenzacaldaieariston-roma.com