Leasing, acquisto o noleggio a lungo termine: quale conviene di più?

Mettiamo a confronto Leasing, acquisto o noleggio a lungo termine per capire quale conviene di più.

Leasing di un veicolo

Il leasing consiste nel prendere un veicolo e pagare a rate il costo di acquisto invece he per intero. Oltre al pagamento, ci sono poi altri costi come quello dell’assicurazione, della revisione e del bollo. Alla fine del contratto di leasing, è possibile decidere di restituire il veicolo oppure riscattarlo per farlo diventare di proprietà. Bisogna pagare la parte restante contando di aver già pagato molte rate però con tanto di interessi.

Acquisto di un’automobile

Ovviamente, per avere un’automobile si può comprarla. Si può prenderla da un concessionario o anche da un privato. Resta però un problema acquistare un veicolo nuovo che ha un altissimo costo. Anche con un’automobile di seconda mano che costa meno, ci sono poi alti costi fissi da sostenere. Infatti, bisogna pagare l’immatricolazione ma anche l’assicurazione che è obbligatoria per poter circolare. Inoltre, ci sono anche le revisioni periodiche dal meccanico che controlla la funzionalità. Ci sono poi altri costi come il bollo, una tassa per la proprietà del veicolo. È una modalità molto costosa che costringe a chiedere anche dei prestiti in banca.

Noleggio a lungo termine

Il noleggio auto lungo termine Milano è una modalità molto valida per avere un veicolo. Il veicolo non è di proprietà ma della società di noleggio auto lungo termine Milano. Si paga una rata mensile che però, a differenza del leasing, comprende ogni tipo di costo. Oltre a coprire il costo dell’uso del veicolo, è incluso il costo della copertura assicurativa ma anche il bollo e le revisioni dal meccanico, nonché del cambio delle gomme passando da quelle invernali a estive. Insomma, si paga una volta e non ci sono altri costi. A fine del contratto, si può restituire il veicolo senza pagare nulla oppure passare a un nuovo veicolo con tecnologie innovative sul mercato come telecamere posteriori e frenata di emergenza.