Nella vita di ognuno possono esserci dei periodi difficili che generano stress, pensieri cattivi o come trovarsi in una situazione o una relazione insoddisfacente dalla quale non si sa come uscire, se parlare con gli amici o con i familiari non da alcun sollievo, allora si cerca l’aiuto di un professionista.
Non è certo semplice decidere quale scegliere, vista la grande offerta di psicologi disponibile sul mercato, per evitare perdite di tempo e di soldi è meglio affidarsi ad una persona qualificata con le giuste competenze in grado di dare il sostegno necessario, che abbia conseguito la relativa abilitazione in psicologia e che sia regolarmente iscritta all’albo.
Il primo passo è quello di prendere coscienza del fatto che si ha bisogno di un aiuto esterno, infatti uno psicologo può essere bravissimo, ma se il soggetto non collabora, per ottenere dei risultati occorrerà molto più tempo ed in alcuni casi non si avrà mai l’obiettivo che si vuole raggiungere.
Prenotare una seduta non implica alcun impegno a proseguire, ma è un modo per constatare a quale percorso si va incontro e di conseguenza decidere se lo psicologo sarà in grado di affrontare e risolvere i problemi.
E’ importante valutare l’approccio del professionista, vedere se riesce a mettere a proprio agio per favorire un dialogo aperto e sincero o se incute timore o forte imbarazzo tanto da non essere stimolati ad aprirsi, se realmente è disposto ad ascoltare e se da il giusto peso ai problemi.
Fare delle domande sul percorso da intraprendere potrebbe aiutare a chiarire qualche dubbio, ma anche per conoscere meglio la persona che si ha di fronte.
Potrebbe essere utile consultare il proprio medico di fiducia o qualcuno che si è già sottoposto a sedute, ascoltare i benefici ottenuti, qualora vi fossero.
Una modalità molto diffusa è quella di cercare uno psicologo on line e consultarlo comodamente da casa, leggere le recensioni degli altri pazienti potrebbe aiutare a fare una scelta non casuale, ed individuare il professionista che per competenze ed esperienza sia adeguatamente formato per affrontare specifici disagi.
Se sei alla ricerca di un supporto psicologico online, ti consigliamo il sito della psicologa di Verona: www.giuliacastelletti.it