Il tonno è il pesce più presente sulla tavola degli italiani, grazie al consumo in scatola, un consumo costante per un alimento versatile e facilmente utilizzabile.

Aggiungendo il tonno, insalate di pasta e riso, o semplici insalate di lattuga e pomodori accompagnate da fette di pane, diventano piatti unici, fantasiosi, gustosi e molto economici.

Il tonno fresco e in scatola fornisce proteine ad alto valore biologico, indispensabili nel mantenimento della struttura muscolare, consumato fresco contiene l’8% di grassi, i famosi Omega 3.

Questi grassi proteggono il sistema cardiovascolare, rendono il sangue più fluido ed hanno una funzione regolatrice sul colesterolo LDL, cioè quello cattivo e sui trigliceridi.

Di recente si è scoperto che gli Omega 3 sono dei potenti antinfiammatori ed hanno effetto sul metabolismo, aiutano a bruciare più velocemente i grassi.

Il tonno è ricco di Vitamina A, conosciuta scientificamente come Retinolo, perché protegge la retina, la struttura dell’occhio che permette la visione, in più rafforza pelle e mucose, ovvero le nostre prime barriere verso l’esterno.

Questo alimento è ricco di calcio, minerale indispensabile, non solo per ossa e denti, ma anche per il buon funzionamento della muscolatura, del cuore e del sistema nervoso.

Come tutti i cibi provenienti dal mare fornisce iodio, elemento indispensabile per il giusto funzionamento della tiroide.

Il tonno fresco viene venduto a tranci e già privato delle spine, per renderlo più digeribile si consiglia sempre di marinarlo con abbondante succo di limone, lo si lascia riposare per almeno un’ora ed è pronto per esser cucinato.