La colazione è il vero segreto di una vita sana. Molti lo dicono, molti lo sanno, ma in pochi danno la giusta considerazione a questa semplice affermazione.
L’inizio della giornata andrà senza dubbio a condizionare il prosieguo della stessa: le prime ore in cui ci si sveglia segnano il mood di tutto il giorno, il suo ritmo e le sue dinamiche.
La colazione è il vero centro nodale della nostra alimentazione: tutti i regimi dietetici sani tengono in altissima considerazione il primo pasto.
Ne consegue che correre fuori di casa, senza fare una colazione nutriente, finendo di vestirsi in auto, non è il miglior modo con cui iniziare una giornata proficua.
L’importanza del tempo
Svegliarsi la mattina e fare ogni cosa con la dovuta calma, ha un fortissimo e positivo influsso sulle nostre vite. Magari condividendo questi delicati momenti con qualcuno, o ascoltando musica, scrivendo, leggendo qualcosa…
Così come dedicare tempo al primo pasto della giornata è semplicemente fondamentale: la colazione ci deve dare tutte le energie necessarie ad affrontare la giornata.
Chi non fa colazione o beve solo un caffè di corsa prima di lanciarsi a tutta velocità fuori di casa, già a metà mattinata comincia ad avere problemi di concentrazione, sonnolenza e ipoglicemia.
Chi invece comincia il suo giorno dedicandosi tempo e facendo una colazione nutriente e adatta a sostenerlo, avrà tutt’altra energia, tutt’altro aspetto e un umore migliore.
La colazione perfetta
Appurato che gli italiani, in particolar modo, trascurano il primo pasto del giorno, sarà bene sottolineare che la colazione perfetta per il fabbisogno personale esiste.
Su Nonnapaperina.it, ad esempio, è possibile trovare molte idee per una colazione impeccabile. Addirittura si possono trovare anche ricette per andare incontro alle esigenze degli studenti, che sono diverse da quelle di molti lavoratori.
Chi studia ha bisogno di concentrazione, di nutrimento e leggerezza al contempo, alcune tipologie di lavoratori invece hanno magari bisogno di più calorie perché devo sostenere degli sforzi fisici.
La cosa senza dubbio sbagliata e dannosa per il corpo e per la mente è saltare la colazione o accontentarsi di un caffè. Una colazione sana dovrebbe apportare quasi un terzo dell’apporto calorico giornaliero.
Gli ingredienti di una colazione sana
Il primo ingrediente che deve essere incluso in un primo pasto sano è il tempo. Stop ai risvegli tutti di corsa! Prenditi il tuo tempo e dedica alla colazione più tempo che puoi.
Cura i dettagli e se temi di fare tardi prepara la sera prima tutta l’apparecchiatura necessaria. Concediti carboidrati, Sali minerali, grassi, fibre e proteine. Deve essere un pasto completo.
Quali cibi mangiare a colazione dipende dai tuoi gusti, l’importante è che si vadano a scegliere le componenti giuste nelle dosi ideali. Si può preferire, ad esempio, una colazione dolce o salata, ma la cosa fondamentale è quella di bilanciare perfettamente il tutto.
Si può infatti preferire una bella omelette con una fetta sottile di prosciutto cotto, una fetta di pane tostato e una spremuta d’arancia, il tutto accompagnato da un caffè.
Oppure una tazza di latte con fette biscottate cosparse di miele o marmellata, con a chiudere una bella spremuta d’arancia. Si può anche optare per dello yogurt greco impreziosito da frutta secca e un buon tè caldo. Ma si può puntare anche ad inserire una piccola fetta di torta o del cioccolato fondente.
Le opzioni non mancano, l’importante è capire l’importanza della colazione e la necessità di dedicargli tempo e attenzione. Non dimenticare: le prime ore del mattino sono determinanti per il prosieguo della giornata.