Come e perché isolare meglio casa: tutto quello che c’è da sapere sull’argomento

Se anche voi non sapete bene quale sia la correlazione tra isolamento termico e risparmio sulla bolletta del gas, leggete immediatamente questa guida che fa chiarezza sull’argomento.

Perché l’isolamento è importante per il risparmio sui consumi

In molti ignorano l’importanza dell’isolamento termico perché invece va curato attentamente per evitare alti consumi del sistema di riscaldamento. Se non vi preoccupate dell’isolamento termico, siete costretti a tenere accesi i caloriferi per molte ore al giorno senza però riuscire a raggiungere la temperatura desiderata negli ambienti domestici. Questo accade per colpa della dispersione termica, cioè un fenomeno naturale che consiste nel passaggio di temperatura da un ambiente più caldo, cioè gli interni di casa, a uno più freddo, cioè l’esterno, se in mezzo non è certo una barriera adeguata. Se non vi preoccupate dell’isolamento termico, vi ritrovate con una bolletta del gas da saldare molto alta. Pressoché inutile lamentarsi con il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma perché la caldaia non funziona bene se prima non ci si preoccupa invece dell’isolamento termico.

Come isolare meglio

Per migliorare l’efficienza del sistema di riscaldamento, ci sono tanti interventi per l’isolamento termico che magari non avevate nemmeno preso in considerazione. Per evitare la dispersione termica e garantire un buon livello di calore in casa, si può realizzare il cosiddetto cappotto termico. Si tratta di un rivestimento esterno realizzato con semplici pannelli di polistirolo spesso almeno una decina di centimetri che impediscono il passaggio di temperatura. Il bello di questo intervento è poterlo fare in qualsiasi circostanza, senza per questo dare il via a opere di ristrutturazione interni dato che questo intervento interessa solo gli esterni di casa senza creare sporco e disordine tra le mura domestiche. Altre soluzioni per l’isolamento termico che il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie a Roma consiglio riguardano invece installazione di pannelli dietro a termosifone per convogliare la redazione verso l’interno della stanza piuttosto che verso il muro perimetrale. Infine, verificate le condizioni di porte e finestre che possono essere responsabili della dispersione di calore.