Corsi di rally: per beginners ma anche per piloti più esperti

Gli appassionati di motori e gare automobilistiche sognano tutti i giorni di trovarsi al posto dei piloti che si vedono sfrecciare sullo schermo del televisore. Moltissime persone si svegliano nel bel mezzo della notte per poter seguire in diretta televisiva le gare automobilistiche organizzate in ogni parte del mondo. L’adrenalina scatenata dall’alta velocità è una sensazione piacevole che si può ritrovare anche grazie ai corsi di rally. Oggi giorno la notorietà gare automobilistiche e di rally è aumentata anche grazie ai videogiochi e agli e-sports, motivo per cui I corsi di rally sono davvero molto ricercati. Oggi i piloti automobilistici sono, giustamente, visti come dei veri e propri atleti che studiano con la dedizione e costanza tutti i diversi aspetti per poter ottenere una buona prestazione su strada. Vediamo quindi come sono divisi gli aspiranti piloti all’interno del corso di rally.

I beginners

Chi è agli inizi, si trova al cosiddetto punto di partenza. Questo gergo si utilizza per indicare tutti quei soggetti che non hanno esperienza di guida sportiva. Per questo motivo, chiunque può avvicinarsi al mondo del rally e apprendere le nozioni principali tecniche di guida professionistica.

Quelli con più esperienza

Le persone che invece hanno già un po’ di esperienza, si dice che sono al punto di arrivo. La differenza sta nel fatto che queste persone hanno già una buona esperienza di guida di tipo sportiva e hanno studiato il percorso. Chi ha già il possesso delle conoscenze di base, come quella di primo soccorso, e ha analizzato con attenzione il tracciato da affrontare, può mettersi alla guida con l’istruttore che fornisce tutte le indicazioni, proprio come il navigatore durante le gare. NB: quando nel mondo automobilistico si parla di navigatore, non si fa riferimento allo strumento che tutti utilizziamo per avere indicazioni stradali ma a un esperto che siede vicino al pilota per indicargli come affrontare il percorso per ottenere il miglior risultato.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rallyacademy.it